0

Colombia

Lingua/Idioma: Spagnolo

PAESI Colombia Introduzione

COOPERAZIONE ITALIANA IN COLOMBIA

La Cooperazione italiana in Colombia è iniziata nel 1971 e fino alla metà degli anni ’90 si è caratterizzata per il numero e il valore rilevante degli interventi. Successivamente il nostro impegno è diminuito in maniera considerevole, sia a causa delle restrizioni degli stanziamenti a favore dell’America Latina, sia a causa della realtà socio-politica e della guerriglia interna che hanno reso difficile la realizzazione di interventi di cooperazione.

L’Italia ha partecipato nel luglio 2000 alla conferenza internazionale di Madrid per discutere delle prospettive del processo di pace adottato dal Governo colombiano sotto il nome di ‘Plan Colombia’ che affronta i temi della pace, dello sviluppo umano e della lotta al narcotraffico. Tale piano resta estremamente controverso in ragione della sua componente militare che si teme possa portare ad una recrudescenza della conflittualità interna.

A Madrid, conformemente all’impostazione adottata in sede europea, l’Italia ha espresso la disponibilità a finanziare progetti di sviluppo che siano stati concordati con tutte le componenti interessate della società civile colombiana e che si realizzino quindi in un quadro di partecipazione che ne assicuri la sostenibilità politica, economica e sociale. La cooperazione italiana è principalmente attiva nella realizzazione di iniziative a sostegno della pace e a favore dei processi di democratizzazione nel Paese.

 

Leave a reply